ORIENTAMENTO SCOLASTICO in uscita

Immagine 2022 12 09 073820L'Istituto Comprensivo C. ALVARO di Trebisacce apre le sue porte al territorio, nell'ottica di favorire l' ORIENTAMENTO SCOLASTICO in uscita, per le iscrizioni degli studenti agli Istituti Superiori.

Gli obiettivi: - informare gli studenti delle classi terze sulle offerte formative specifiche delle Scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio e nei comuni limitrofi. - stimolare l'analisi delle proprie attitudini e delle proprie aspirazioni future, grazie al confronto con le diverse realtà scolastiche. - agevolare il contatto ravvicinato con le singole strutture attraverso l'aggiornamento costante sugli Open day e su attività finalizzate all'orientamento, organizzate dalle scuole del territorio - educare alla scelta consapevole.

Durante le giornate dedicate all'orientamento i docenti degli Istituti Superiori si recheranno nelle classi terze del nostro Istituto, per presentare la loro offerta formativa. Mostreranno video, consegneranno brochures e interagiranno direttamente con gli alunni, che avranno l'opportunità di fare domande e chiarire dubbi propedeutici ad una consapevole scelta per l'iscrizione. Saranno momenti fondamentali e di alto valore formativo oltre che informativo per studenti e studentesse, proprio perchè si innestano in un momento che è ponte di collegamento per il futuro di ciascuno di loro.