Non categorizzato

Operazioni di sorteggio relativo alla formazione delle classi prime a.s. 2023/24

Le operazioni pubbliche del sorteggio (secondo i criteri stabiliti dal Collegio Docenti del 06/09/2021, del 14/06/2022 e del 15/06/2023, dal Consiglio di Istituto del 13/09/2021, del 15/06/22 e del 29/06/2023 delib. relativa alla formazione delle classi prime a.s. 2023/24 (Primaria Don Bosco e I Grado di Trebisacce)  si svolgeranno il giorno 31 agosto 2023 alle ore 10.00 nell’Aula Magna della sede centrale.

Al fine di dare la possibilità a tutti i genitori interessati di prender comunque parte alle suddette operazioni è stato predisposto un collegamento in videoconferenza su piattaforma Office 365, a cui si potrà accedere cliccando sul link a fianco: SORTEGGIO 2023/24.

Calendario scolastico regionale 2023/24

Si allega il decreto del Presidente della Regione Calabria e la comunicazione della Dott.ssa Princi.

Incontri scuola - famiglia mese di febbraio. Scuola primaria e secondaria

Come da piano delle attività i colloqui scuola famiglia si terranno nei rispettivi plessi (ciascuno nell’aula della classe di appartenenza)  secondo il calendario allegato alle circolari n. 129 e 130. 

Neoassunti

neo

Docenti neoassunti

Formazione e prova per i docenti neoassunti e in passaggio di ruolo
Il modello di formazione per i docenti neoassunti ha subito un profondo cambiamento, a partire dal 2015-16 in relazione a quanto previsto dal D.M. 850/2015 che individua obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova che i docenti neoassunti sono tenuti ad effettuare.

Il bilancio di competenze
Il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, un’autovalutazione strutturata, con l’aiuto del docente tutor di riferimento, nominato dal dirigente scolastico.
Significativo risulta, inoltre, il percorso di formazione on line sulla Piattaforma INDIRE che traccia il raccordo tra le attività in presenza e on line e permette di riflettere sulle competenze finali acquisite.

Il patto per lo sviluppo professionale
Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.
Tale patto stabilisce l’impegno del docente a rafforzare le proprie competenze didattiche attraverso la partecipazione a laboratori formativi, ad attività formative organizzate dalla propria scuola o da reti di scuole, così come a percorsi esterni o alla partecipazione al visiting.
Il Dirigente Scolastico informa il docente neo-assunto circa le caratteristiche essenziali del percorso formativo, gli obblighi congiunti al periodo di prova e le relative modalità di svolgimento e di valutazione e ne autorizza la partecipazione alle iniziative formative.

Fasi e durata
Le ore di formazione obbligatoria sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:

  • incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore)
  • laboratori formativi, visite a scuole innovative (12 ore)
  • momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
  • formazione on-line (20 ore).

Al termine dell’anno di formazione e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.

Si trasmette in allegato il decreto ministeriale n. 226 del 16 Agosto 2022 riguardante disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1, lett. g), del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79, il relativo allegato concernente la scheda di osservazione e la nota accompagnatoria del MI DG del Personale prot. n. 30998/2022.

 

Indicazioni ISS e Ministero Salute relative alle nuove regole Covid

Al fine di diffonderne la conoscenza tra tutto il personale e la comunità scolastica si allegano i più recenti provvedimenti relativi all'emergenza Coronavirus:

INDICAZIONI ISS - MINSAL        INDICAZIONI ISS I E II CICLO       INDICAZIONI ISS INFANZIA       NOTA M.I. 1998 DEL 19/08/2022         CIR. MIN.SAL. DEL 31/08/2022