Progetti PTOF

progetti

In questa pagina sono pubblicati i progetti che vanno ad ampliare l'offerta formativa del nostro Istituto.

La situazione emergenziale che si è creata in questi mesi, le disposizioni ministeriali e le direttive del CTS hanno comportato necessarie modifiche all’organizzazione scolastica dell’Istituto così come alla progettazione delle attività didattiche. Cambiamenti imprescindibili volti, tuttavia, a privilegiare e a garantire una modalità di “fare scuola” in sicurezza, precipuamente diretti ad assicurare la frequenza in presenza degli alunni. Nonostante questo il PTOF rimane invariato nella sua struttura, negli obiettivi e negli intenti che costituiscono da sempre la base della nostra offerta formativa.

L’impossibilità di effettuare uscite e viaggi d'istruzione, di avere scambi culturali in presenza, di operare a classi aperte con attività laboratoriali, ha precluso ai docenti la possibilità di proseguire alcuni progetti che fanno parte del patrimonio dell’Istituto e che lo contraddistinguono; malgrado ciò, ritenendo più utile trasformare un impedimento in un’occasione di crescita, la nostra scuola persegue oggi l’obiettivo di realizzare attività che, presentate all’interno delle singole classi attraverso metodologie innovative e diversificate, a seconda dell’ordine di scuola cui appartengono gli alunni, hanno la finalità di favorire una didattica inclusiva, privilegiando un approccio basato sulle relazioni.