Il nostro istituto

Proposte didattiche

In questa sezione che può essere una "Lista di singola categoria" potrebbero confluire tutte le attivtà e i progetti della scuola

Patto di corresponsabilità

patto di corresp2

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta, dunque, come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Il seguente Patto di Corresponsabilità è stato redatto tenendo presente:
- il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee d’indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità
- il DPR n. 249 del 24 giugno 1998 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria
- il DPR n. 235 del 21 novembre 2007 Modifiche e integrazioni al DPR n.249 del 24 giugno 1998
- il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e il bullismo
- Il D. M. n. 30 del 15 marzo 2007 Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti

- Il Regolamento d'Istituto

Sicurezza

sicurezza

Questa sezione può ospitare i documenti di valutazione dei rischi, i regolamenti, i piani di sorveglianza, i piani di emergenza e le normative relative all'igiene e la sicurezza del vostro istituto.

Calendario scolastico e piano delle attività

cal scol

Pubblichiamo il calendario scolastico per l'anno 2022/2023.

Festività:

• tutte le domeniche
  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione
  • 25 dicembre, S.Natale;
  • 26 dicembre, S.Stefano;
  • 1 gennaio, Capodanno
  • 6 gennaio, Epifania
  • 18 aprile, lunedì dell'Angelo
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione
  • 1 maggio, festa del Lavoro
  • 2 giugno, festa Nazionale della Repubblica

Le attività didattiche, oltre che nei giorni riconosciuti come festività nazionali, non si effettueranno nei seguenti giorni:

-  il lunedì 31 ottobre 2022
- dal venerdì 9 al sabato 10 dicembre 2022
- dal venerdì 23 dicembre 2022 al sabato 7 gennaio 2023
- dal giovedì 6 al martedì 11 aprile 2023
- il lunedì 24 aprile 2023
- il sabato 3 giugno 2023

Si comunicano le date di chiusura dell'istituto in giornate pre-festive deliberate per l'anno 2022/2023.

31 ottobre 2022 - Ponte della Festa di Tutti i Santi;

24 dicembre 2022, 31 dicembre 2022 - VIGILIA di NATALE e SAN SILVESTRO

5 e 7 gennaio 2023 – PONTE EPIFANIA

08 aprile 2023 – SABATO SANTO

24 Aprile 2023 – Ponte dell’Anniversario della Liberazione;

03 giugno 2023 - Ponte della Festa Nazionale della Repubblica;

8, 15, 22, 29 luglio 2023 – CHIUSURA SABATO di LUGLIO;

14 agosto 2023 – ponte di ferragosto;

05, 12, 19 agosto 2023 – CHIUSURA SABATO di AGOSTO.

Il 06 novembre ricade la festività del Santo Patrono di Trebisacce e l’8 maggio di Albidona.

Nei giorni sopra descritti l’Istituto rimarrà chiuso.

Regolamenti

regolamenti

In questo spazio si trovano i regolamenti vigenti nel nostro Istituto. Tutti i documenti sono stati inseriti in formato pdf, facilmente leggibili e scaricabili.

La Scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta, insieme alla famiglia, la risorsa più idonea ad arginare il rischio del dilagare di un fenomeno di caduta progressiva sia della cultura dell’osservanza delle regole sia della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’ adempimento dei propri doveri. Il compito della scuola, pertanto, è quello di far acquisire non solo competenze, ma anche valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità.
Al raggiungimento di tale obiettivo è chiamata l’autonomia scolastica, che consente alle singole istituzioni scolastiche di programmare e condividere con gli studenti, con le famiglie, con le altre componenti scolastiche e le istituzioni del territorio, il percorso educativo da seguire per la crescita umana e civile dei giovani.” (DPR n.249 del 26/04/1998). Il presente Regolamento d’Istituto trae i propri principi ispiratori dalla Carta Costituzionale, dalle Leggi ordinarie dello Stato in materia di Istruzione Pubblica ed in particolare s’ispira ai principi dello Statuto delle studentesse e degli studenti, emanato con il succitato decreto e modificato e integrato dal DPR n.235 del 21/11/2007, oltre che agli obiettivi didattici e formativi dell’Istituto formalizzati nel Piano dell’Offerta Formativa (POF); si pone come obiettivo primario quello di favorire l’attuazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità dei singoli studenti e il recupero delle situazioni di disagio e/o svantaggio.