Divieto d’introduzione e consumo di alimenti ad uso collettivo nella scuola. Segnalazione intolleranze o allergie degli alunni.

Negli ultimi anni l’Italia ha dovuto uniformarsi alla normativa europea, il Regolamento UE n. 852/2004 relativo all’igiene sui prodotti alimentari. Tale normativa è stata pensata ed emanata anche in funzione di un altro fattore determinante: l’aumento delle intolleranze e delle allergie alimentari. Un bambino che ingerisce un alimento che contiene un particolare allergene a cui lui è intollerante potrebbe manifestare attacchi allergici sotto forma di shock anafilattico, difficoltà respiratorie e, nei casi peggiori, purtroppo, potrebbe condurre anche alla morte.

Alla normativa europea appena richiamata si aggiungono le regole base da rispettare per la sicurezza Covid.