Pubblicazione report scrutini finali a.s. 2022/23

esitiGli esiti di una scuola rinviano al successo formativo di ogni allievo da perseguire nel quadro dello sviluppo armonico e integrale della persona. Una “buona scuola” dovrebbe favorire lo sviluppo di competenze di qualità, promuovere efficacemente i valori e le norme proprie di una società libera e democratica e preparare adeguatamente al mondo professionale e del lavoro.
Nella valutazione degli esiti non basta guardare ai risultati medi degli studenti, in quanto la scuola dovrebbe prendersi cura di tutti e di ciascuno. Occorre considerare quanto si riesca ad assicurare agli studenti uguali chance di accesso a un’istruzione di qualità, a prescindere dalla loro estrazione socio-economica, dal genere o dalla nazionalità di provenienza.
          Le scuole sono chiamate a riflettere e documentare quanto ottenuto in un'ottica di condivisione, trasparenza e accountability.