Coronavirus

coronavirus hp 1   

 In questa sezione vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a scuole, famiglie, studenti, cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico.

                                     LE 5 REGOLE PER UN RIENTRO IN SICUREZZA                                                                                          SE RISPETTI LE REGOLE PUOI STARE TRANQUILLO

Circolare n. 62: Gestione emergenza Covid-19. Misure di sorveglianza sanitaria per la tutela dei lavoratori e degli alunni fragili.

Si informa tutto il personale che è stato nominato il Medico Competente per l’a.s. 2021/2022, il quale effettuerà la sorveglianza sanitaria di cui all’art. 41 del D. Lgs. 81/2008 nonché la “sorveglianza sanitaria eccezionale” di cui all’art. 83 del DL 19 maggio 2020, n. 34 e sua legge di conversione del 17 Luglio 2020, n. 77, per i cosiddetti “lavoratori fragili” che ne faranno richiesta.

Circolare n. 47: iniziative degli istituti scolastici e del personale docente, nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del visus Sars Cov 2, volte a conoscere lo stato vaccinale degli studenti e delle rispettive famiglie

Con nota del 23 settembre u.s. il Garante della protezione dei dati personali, alla luce di numerose  notizie di stampa e di specifiche segnalazioni e richieste di chiarimenti pervenute allo stesso in merito ad iniziative assunte da parte del personale scolastico finalizzate a conoscere, anche indirettamente, lo stato vaccinale degli studenti e delle rispettive famiglie, ha invitato il Ministero dell’Istruzione a chiarire alle Istituzioni scolastiche il quadro normativo vigente, sensibilizzando il personale scolastico in merito ai rischi per i diritti e le libertà degli interessati, alle conseguenze sul piano educativo ed alle relative responsabilità.

Circolare n. 27: Ulteriori disposizioni di prevenzione Coronavirus - divieto di ingresso al personale estraneo alla scuola – ingressi scaglionati negli Uffici da parte di docenti ed esterni

Nel richiamare l’attenzione della comunità sulle misure organizzative “precauzionali” adottate da questa Istituzione scolastica, utili alla riduzione del rischio, al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si pubblicano le ulteriori disposizioni dirigenziali in proposito.

Circolare n. 25: Disposizioni di inizio anno scolastico 2021/2022 riguardanti l’organizzazione del lavoro del personale docente e misure organizzative delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

Ai sensi dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 e ai fini di un regolare svolgimento delle attività didattiche, si determinano le misure organizzative dell’attività scolastica per l’anno scolastico 2021/2022 contenute nella circolare n. 25/2021.

Circolare n. 19. Piano per il rientro a scuola a settembre 2021

Il Dirigente Scolastico e il suo staff stanno cercando di organizzare al meglio e in sicurezza il nuovo anno scolastico, per tornare a fare lezione in aula e a studiare, dialogare e incontrarci nella nostra Scuola. 

Le attività di prevenzione definite dal nostro Istituto risulteranno tanto più efficaci quanto più stretta sarà la collaborazione attiva di personale, studenti e famiglie, che dovranno applicare in modo costante e rigoroso i comportamenti generali di diligenza e prudenza ricavati dalle regole di esperienza e dalle raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico, al fine di scongiurare la diffusione del virus e l’esposizione a pericolo della salute della comunità scolastica e non solo.