Bacheca sindacale

In questa pagina si trovano le comunicazioni sindacali in ordine di pubblicazione.

interruzione prescrizione “Carta elettronica del docente”

Chiediamo con la presente di diffondere a tutto il personale docente della scuola questo avviso sindacale, da trasmettere a tutti i docenti, unitamente alla "diffida carta docente", che deve essere inviata urgentemente al Ministero per interrompere la prescrizione.


Nonostante le importanti sentenze ottenute dall’ANIEF presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE, ordinanza del 18 maggio 2022, causa C 450/21) e la Corte di Cassazione (Cass. Sez. lav., n. 29961 del 27/10/2023), il Ministero continua a non riconoscere ai docenti precari i 500 € annui previsti dalla “Carta elettronica del docente”.

Inoltre, il Governo non ha prorogato la disposizione dell’art. 15 del DL n. 69/2023 (convertito in legge con L. 10 agosto 2023, n. 103), che per il 2023 estendeva la Carta elettronica anche ai docenti con supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Di conseguenza, nell’a.s. 2024/25, nemmeno i docenti con supplenza fino al 31 agosto potranno beneficiare della Carta docente.


Per ottenere la Carta Docente, che può essere richiesta entro 5 anni dalla scadenza, è necessario interrompere la prescrizione inviando la diffida allegata tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento oppure via PEC al Ministero entro il 31 agosto 2024.

Gli indirizzi PEC sono:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegati:

Vertenza anno 2013

Si trasmette quanto in oggetto.

Allegati:

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020

Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero “di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024”.

ASSEMBLEA.SINDACALE.UNICOBAS.on.LINE.ELEZIONI.CSPI.VENERDÌ.3.MAGGIO.h.14.30/16.30.DOCENTI.PRIMARIA.e.INFANZIA+ATA+DOCENTI.MEDIE.TEMPO.PROLUNGATO

L’Unicobas Scuola, che partecipa alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzionenel mese di campagna elettorale indicato dalle norme, INDICE PER VENERDÌ 3 MAGGIO 2024 un’ASSEMBLEA SINDACALE, che si terrà dalle h. 14,30 alle h. 16,30, o comunque nelle ultime due ore di apertura dell’Istitutorelativa alla rielezione del CSPI APERTA A TUTTI I DOCENTI DELL’INFANZIA, DELLA PRIMARIA E DELLE MEDIE CON TEMPO PROLUNGATO, NONCHÉ A TUTTI GLI ATA, DI RUOLO E NON, in ORARIO DI SERVIZIO (ai sensi delle normative per le elezioni CSPI)Per motivi tecnici il collegamento verrà aperto alle h. 14.15 e si concluderà alle h. 17.00. Queste assemblee per le elezioni CSPI sono AGGIUNTIVE rispetto alle 10 ORE annue contrattualmente previste (quindi non riducono le 10 ore medesime).

Per PARTECIPARE ISCRIVERSI AL CANALE You Tube dell’Unicobas dopo aver cliccato su questo LINK: https://youtube.com/live/vZfdGoa5Ct4?feature=share e seguirla. Le domande vanno poste via chat: risponderemo nell’ultima ora dell’assemblea. Per PRENOTARSI (facoltativo) e richiedere attestato di presenza (facoltativo)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. TERRANNO L’ASSEMBLEA i candidati delle liste Unicobas Scuola per il rinnovo del CSPI

Allegati:

Indizione assemblea sindacale ANIEF Nazionale personale ATA

Si trasmette, in allegato alla presente, la  convocazione di un’assemblea sindacale, in orario di servizio, del personale ATA delle istituzioni scolastiche di tutte le Regioni d’Italia, ai sensi dell’art. 31 del ccnl 2019-2021, che si terrà in data 03/05/2024 dalle ore 08:00 alle ore 11:00 da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica “Microsoft Teams”.

Il personale ATA interessato, per poter partecipare, deve cliccare al seguente link: https://anief.org/as/N8EK e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.