COMUNICAZIONI

In questa pagina si trovano le circolari e le comunicazioni dell'Istituto in ordine di pubblicazione.

DECRETO DIPARTIMENTALE.n_1511 del 23-06-2022 _ Formazione metodologia CLIL _docenti _ infanzia _ primaria _secondaria primo grado _ secondaria secondo grado

Si trasmette, in allegato, il DPIT n. 1511 del 23 giugno 2022 ( https://www.miur.gov.it/-/metodologia-clil ), avente ad oggetto la disciplina degli aspetti caratterizzanti i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL rivolti ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria e dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di discipline non linguistiche in lingua straniera rivolti ai docenti in servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1/09/2023, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata, introdotte dall’art. 1, commi 283, 288 e 292, della legge 29/12/2022, n. 197. Indicazioni operative

Si trasmette, per la massima diffusione, la circolare, condivisa con INPS, della Direzione Generale per il personale scolastico recante indicazioni operative per l’attuazione dell’art. 1, commi 283, 288 e 292, della l. 29 dicembre 2022, n. 197, con le annesse integrazioni alla circolare n. 31924 dell’8 settembre 2022 in materia di pensione anticipata flessibile (cd pensione “quota 103”) e di cd “opzione donna” per
tutto il personale scolastico.
Si evidenzia che le relative istanze di cessazione, con effetti dall’1 settembre 2023, possono essere presentate attraverso le funzioni dell’applicativo Polis a partire dall’1 febbraio 2023 ed entro il 28 febbraio 2023, secondo le indicazioni della allegata nota prot. AOODGPER0004814 del 30 gennaio 2023, al cui contenuto si rinvia.

CRESCERE SANI. PERCORSI DI PREVENZIONE PER L’ETA’ EVOLUTIVA. REPORT QUESTIONARIO

Ionio NordLa scuola, in quanto comunità educante, riveste un fondamentale ruolo nell’orientare i giovani a seguire sani stili di vita, con l’intento ulteriore di prevenire comportamenti scorretti che potrebbero mettere a repentaglio persino la vita di una persona. 

La rilevazione, svolta in collaborazione con U.O.C. di Cure Primarie, distretto Ionio Nord dell’ASP di Cosenza, è in coerenza con le priorità del RAV, con gli obiettivi del PTOF e del PdM, volti alla crescita delle competenze incentrate sulla tutela della salute e al miglioramento dell’offerta formativa e costituisce uno step del percorso di autovalutazione richiesto dalla normativa vigente.

Progetto "Genitori in Cattedra". Avvio

LOCANDINA GENITORI IN CATTEDRAScuola e famiglia devono costruire oggi nuove alleanze fondate sulla reciproca fiducia per meglio rispondere ai bisogni formativi degli alunni e promuovere e consolidare un sistema integrato scuola-territorio (una delle priorità del R.A.V. 2022-25).

Il progetto “Genitori in cattedra”, che partirà dal mese di febbraio e terminerà in quello di aprile, prevede una collaborazione sinergica tra scuola e famiglia, dove genitori esperti e competenti, affiancando gli insegnanti, in orario curricolare, potranno realizzare attività laboratoriali di musica, educazione finanziaria, corpo, movimento e sport, cittadinanza digitale, giardinaggio, informatica, legalità, sana alimentazione, igiene…. con l’intento di instaurare un dialogo e un clima di collaborazione e condivisione svolgendo percorsi formativi e contenuti educativi che favoriscano lo sviluppo e la crescita di piccoli cittadini consapevoli e attivi.

I genitori, in veste di “esperti” su tematiche afferenti a obiettivi formativi, che volessero partecipare, improvvisandosi insegnanti, sono invitati a comunicare la propria disponibilità all’insegnante coordinatore di classe, che predisporrà (su apposito modulo) il calendario degli interventi e lo porterà all’attenzione del Dirigente Scolastico.

Allegati: