Eventi

Progetto "Incontro con l'autore - Viaggio verso la felicità"

Ab4.jpg Il 21/3/2022 si è svolto in videoconferenza l'evento conclusivo del progetto "Incontro con l'autore - Viaggio verso la felicità", realizzato dalla Professoressa Simona Conte con le classi terze delle sezioni A, B e C della secondaria. Per l'occasione gli alunni hanno hanno presentato i lavori finali e intervistato l'autore albanese Artan Abedini. La serata è stata ricca di emozion,i all' insegna di riflessioni su tematiche attuali quali l'immigrazione, l'adolescenza, la paura, il coraggio, la passione e l'amore. Tutti temi discussi in classe dai quali sono scaturiti dei piccoli capolavori espressivi realizzati dai ragazzi. Ancora una volta il nostro Istituto riesce a intessere relazioni e buone pratiche con le risorse del territorio, finalizzate alla crescita dei nostri alunni.

          Ab3                         Ab2                          Ab1

Circolare n. 182: 21 marzo 2022 - XXVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Napoli: Terra Mia. Coltura/Cultura

mafia  Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20. Nella nota 517 del 15 febbraio 2022 si chiede alle scuole di organizzare la mattina del 21 Marzo  la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. 

 Visita il sito di Libera                 Ecco i NOMI da NON DIMENTICARE             PAROLE DI MEMORIA...

L’Istituto Comprensivo di Trebisacce accoglie 5 alunni ucraini

 Bogdan.jpgL’istituto Comprensivo “C. Alvaro” di Trebisacce ha aperto le proprie porte a 5 bambini fuggiti dai propri paesi in Ucraina per scampare alla ferocia dei bombardamenti. Nazar, Alina, Bodhan, Anastasiia e Veronika, sono stati accolti con vere e proprie feste colorate col giallo e azzurro della bandiera ucraina e con quelli del tricolore italiano, ma soprattutto con un emozionante coro di benvenuto intonato dai nuovi compagni di classe, entusiasti di poterli abbracciare, conoscere e fare spazio in aula. Ai nuovi alunni sono stati consegnati penne, matite, quaderni, colori e astucci per permettere loro di ritrovare già dal primo giorno il proprio posto in classe. 

Primo imperativo è quello di porre in primo piano il tema dei bisogni e delle fragilità di chi è stato costretto dalla guerra a lasciare le città, i propri familiari e la propria abitazione affidandosi ad un destino incognito, buio, certamente di sofferenza psicologica e fisica. Questo è il motivo dell’attivazione di servizi professionali per l’assistenza e il supporto psicologico anche agli studenti e alle famiglie ucraini il cui disagio connesso all’emergenza epidemiologica è stato pesantemente aggravato dagli eventi bellici patiti. Il tutto all’insegna della valorizzazione delle risorse umane interne ed esterne alla scuola (psicologo, associazioni sportive e culturali, parrocchia, Ente locale, servizi) al fine di creare una rete di supporto e accoglienza per gli alunni in ingresso indispensabile a garantire una permanenza serena e accogliente, e avendo cura, altresì, di riservare la massima attenzione al coinvolgimento del nucleo familiare affidatario.

L’Istituto Comprensivo, disponendo di un apposito “Protocollo di Accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali” e “di un protocollo di accoglienza degli alunni Stranieri” ha già attivato, prontamente, la relativa “Procedura di accoglienza” finalizzata a ufficializzare l’insieme di adempimenti e procedimenti che formalizza il rapporto dell’alunno e della sua famiglia con la scuola, specie per alunni che stanno soffrendo il dramma di questa guerra insensata.

L’attenzione alla comunicazione in lingua madre e ai processi di prima alfabetizzazione in lingua italiana costituisce una leva fondamentale dell’azione educativa che la scuola è chiamata a svolgere, in particolare nella prima fase di accoglienza, supporto e socializzazione. A tale scopo, tramite un’urgente azione di coordinamento, sarà essenziale fare affiancare fin da subito il personale scolastico da mediatori linguistici e culturali che favoriscano l'interazione e la comunicazione interpersonale.

Per la qual cosa verrà attivato, nei prossimi giorni, un progetto di italiano L2. Al fine di soddisfare il bisogno primario di comunicare con compagni e insegnanti.

Compito della scuola non è solo quello di istruire, ma anche quello di formare ed educare, di infondere valori quali la solidarietà e il rispetto verso l'altro, ponendo un’attenzione particolare alla costruzione del “Nuovo Cittadino del Mondo”, capace di interagire responsabilmente, in modo attivo e consapevole, nella comunità di cui fa parte. 

Nazar, Alina, Bodhan, Anastasiia e Veronika, benvenuti nella nostra comunità!

                             Alina                  veronika

Allegati:

All'Istituto Comprensivo installati 26 monitor touch screen

Monitor1 Installati oggi, nelle alule del Comprensivo sprovviste di lavagne digitali,  ben 26 monitor interattivi touch screen da 65" con l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione delle scuole, favorendo l’utilizzo delle metodologie didattiche innovative e inclusive, la velocizzazione dei processi burocratici, una migliore comunicazione all’utenza. L’intervento si è reso possibile grazie all'aggiudicazione di un finanziamento allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). L’intervento è, altresì, ricompreso all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Una opportunità ulteriore, per docenti e discenti, in quanto, l’utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consente di trasformare la didattica in classe in un’esperienza di apprendimento aumentata, potendo fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolando l’acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti.

monitor3

Riempito un TIR con generi di prima necessità

Ucr3 “L’istituto Comprensivo C. Alvaro – afferma il Dirigente Giuseppe Solazzo – ha voluto manifestare un grande gesto di solidarietà verso il popolo ucraino afflitto dalla guerra. Bambini, famiglie e personale della scuola dei vari plessi si sono impegnati per far arrivare loro, un aiuto concreto e un gesto d’amore”. Anche quaesta volta la comunità del "Corrado Alvaro" è stata compatta. La Scuola deve fornire agli studenti gli strumenti per diventare cittadini responsabili. É nella Scuola, infatti, che i nostri giovani devono formarsi interiorizzando valori fondamenetali della nostra Costituzione, quali la solidarietà, la pace, il rispetto, la legalità, l'uguaglianza. Nel pomeriggio di oggi un TIR destinato in Ucraina ha raccolto ben 380 scatoloni contenenti generi di prima necessità, mostrando il lato bello e solidale dell’umanità. Un sentito Grazie a tutte le famiglie che hanno contribuito e ai ragazzi che hanno donato il loro aiuto e il loro impegno con entusiasmo e sensibilità. Guarda la galleria immagini  Leggi l'articolo de "Il Quotidiano della Calabria"

  Ucr0                      Ucr2                         Ucr4